+41 (0) 91 222 82 60 Info@sterilexpert.ch

Descrizione della Convention 2023 – 4° Edizione

L’obiettivo principale della Convention è mostrare come odontoiatri che conoscono bene Teethan lo utilizzano nella loro pratica clinica quotidiana.

In particolare, abbiamo il piacere di avere come relatori la Dott.ssa Elia, il Dott. Amodio e il Dott. Colasanto che ci spiegheranno come usano Teethan rispettivamente per:

  • definire correttamente la DVO in protesi,
  • fare una riabilitazione occlusale e posturale (nello specifico, una riabilitazione dell’anca in una situazione di grave usura dentale)
  • chiarire dubbi sul corretto posizionamento cranio-mandibolare nelle riabilitazioni complesse (esempio della riabilitazione di un paziente bruxista)

Dott.ssa Elia […]

Titolo: Complicanze protesiche nelle riabilitazioni complesse con variazione della dimensione verticale

Abstract: A quanti non capita, dopo una riabilitazione apparentemente impeccabile, di ricevere una chiamata allarmata del paziente per una scheggiatura o lo svitamento della protesi implantare?
Una delle chiavi di un trattamento di successo è la definizione della corretta dimensione verticale (DVO) e la sua valutazione rappresenta una delle sfide della protesi e della gnatologia. Teethan aiuta a ottimizzare la diagnosi e la pianificazione dei casi complessi, inserendosi agevolmente nei protocolli riabilitativi.

 

Dott. Amodio […]

Titolo: Perplessità e certezze nella terapia riabilitativa: benefici dell’uso di Teethan nella pratica quotidiana

Abstract: Ciascuno di noi odontoiatri è stato attraversato, almeno una volta nella sua vita professionale, da dubbi sul corretto posizionamento cranio-mandibolare nelle riabilitazioni, specie se complesse. Teethan consente di effettuare una diagnosi con maggiore semplicità e certezza. Durante la relazione verrà mostrato un caso di riabilitazione di un paziente bruxista, che rappresenta una delle sfide più difficili ma anche più entusiasmanti.

 

Dott. Colasanto […]

Titolo: Come fare una riabilitazione occlusale e posturale sotto controllo Teethan

Abstract: Nonostante ci sia ancora chi dubiti della correlazione bocca-postura, vari studi mettono in relazione l’ATM con l’articolazione coxofemorale.
In questo intervento verrà presentato un caso di riabilitazione dell’anca in una situazione di grave usura dentale attraverso l’uso del bite, l’ausilio dell’osteopata e successiva riabilitazione occlusale completa. Tutto sotto controllo Teethan.

Oratori

Dott.ssa Gloria Elia
Gloria Elia ha conseguito a pieni voti la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino nel 2002. Nella pratica privata, si dedica esclusivamente all’Ortodonzia e alla Gnatologia, con una particolare attenzione al paziente disfunzionale, applicando la filosofia del Prof. S. Sato e i concetti della scuola viennese del Prof. R. Slavicek, coniugandole alle nuove metodiche di ortodonzia digitale e della radiologia 3D.

  Dott. Vito Nicola Amodio
Libero professionista laureato in Medicina e Chirurgia (Università di Bari, 1981), specializzato in Odontostomatologia (1984). Nel 1988 segue un corso di perfezionamento biennale in parodontologia, per poi focalizzare la sua attenzione, dall’anno successivo, sull’implanto-protesi, anno in cui frequenta un corso di aggiornamento. Dal 2000 al 2002 è tutor presso la scuola di formazione per assistenti dentali IMRO di Bari in Parodontologia. Dal 2003 segue il prof Anibal Alonso per l’approfondimento dell’occlusione, nella sistematica della clinica DATO. Dal 2003 al 2006 riveste la carica di Segretario culturale regionale dell’ANDI. Durante la sua attività frequenta numerosi corsi di perfezionamento, dedicandosi prevalentemente alla chirurgia, alla parodontologia e alla protesi. L’esame è semplice, rapido, e non provoca alcun disagio. Le sonde vengono applicate utilizzando comuni elettrodi adesivi.

Dott. Stefano Colasanto
Libero professionista in Roma. Nel 1992 ha frequentato la Tweed Foundation a Tucson (Arizona). Dal 1992 al 1998 ha frequentato e organizzato corsi AIKA di kinesiologia applicata. Nel 2000 si è diplomato in Osteopatia. Docente al CERDO dal 2001. Dal 2002 applica la Terapia Miofunzionale ai pazienti disfunzionali, secondo la tecnica di Garliner-Ferrante. Nel 2004 ha frequentato il Corso Annuale AIKECM di Gnatologia Neuro-Muscolare secondo Jankelson. Nel 2006 ha frequentato il corso annuale Planas a Barcellona e il Corso di Perfezionamento in “Neurostomatologia” presso l’Università di Chieti. Nel 2007 è stato coautore del libro “La Nuova Ortodonzia” ed. Marrapese. È stato docente al Master di “Neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche” presso l’Università di Pisa, al Master in “Terapia miofunzionale in ambito posturale” presso l’Università di Roma “La Sapienza” e al Master in “Odontoiatria dell’età evolutiva” presso la medesima Università.

Modulo per la richiesta di una DEMO.

6 + 1 =